Logo Dekal Fotoceramiche

15 Luglio 2022

Urna per ceneri: cosa sono e quale scegliere

Urna Cineraria Frame Personalizzata
Urna Cineraria Frame Personalizzata Dekal Fotoceramiche

Per diverse ragioni, tutte personali e giuste, la cremazione e l’utilizzo di un’urna per ceneri, è una scelta sempre più apprezzata dalle persone in Italia e nel resto del mondo. Tanti non vogliono associare la propria dipartita a un luogo, a volte, un po’ cupo come il cimitero. Altri non vogliono essere un “peso” per i propri cari, in modo da non dover sostenere dei costi in futuro per rinnovo di concessioni cimiteriali o esumazioni.

Ma quando la scelta della cremazione è consapevole, non è così diretta la scelta dell’urna che conterrà i resti della salma. Le urne cinerarie sono davvero di tantissime forme e dimensioni. In un mercato in continua crescita, le urne sono diventate alla portata di tutti, con la possibilità di poterle personalizzare per renderle ancora più uniche.

Che cos’è un’urna cineraria?

Le urne per ceneri sono contenitori (non sempre cilindrici come si può pensare) che si differenziano per forma, materiali e volumi interni. Possono essere realizzate in porcellana, acciaio inox, bronzo e legno. Sono composte da una parte esterna (il vero e proprio contenitore) e da un sacchetto di plastica che conterrà le ceneri della salma. Sono realizzate in modo che possano essere inserite all’interno di ossari cimiteriali (quindi resistenti alle intemperie) sia per poter tenere l’urna cineraria in casa, senza alcun tipo di problema dal punto di vista sanitario.

Qual è la loro storia?

Reperti di cremazione di defunti per poi conservarli all’interno di recipienti sono stati scoperti nell’attuale Cina, e risalgono a circa il 5000 A.C.. Una così lontana tradizione di celebrare i defunti, è passati nei millenni tra divieti ed esaltazione di questa pratica. Gli antichi egizi, per esempio, proibivano la cremazione dei corpi in base alle loro particolarissime regole sul passaggio dell’anima dalla Terra all’aldilà. Gli antichi romani, di contro, fecero diventare la cremazione una pratica talmente comune, da costruire quelli che possono essere considerati i precursori dei nostri cimiteri (con appositi spazi per conservare le ceneri). Con l’avvento del Cristianesimo però, la cremazione venne vietata e considerata una pratica pagana.

Solo arrivando ai giorni nostri la cremazione sta avendo un vero e proprio boom di richieste, in quanto considerata una pratica a volte più economica, a volte più rispettosa di chi rimane, e altri motivi, come dicevamo all’inizio, estremamente personali. Insieme a questo, anche l’utilizzo di urne cinerarie ha visto una necessità di personalizzare il ricordo del defunto sempre più peculiare.

In questo senso, i prodotti in porcellana, sono quelli che riescono a far coincidere la praticità di un materiale eterno, con la possibilità di modellare a proprio piacimento le grafiche o i decori sopra di esse.

Come si può personalizzare un’urna per ceneri?

In Dekal abbiamo la possibilità, in base al modello scelto, di proporvi tre tipi di personalizzazioni. Il primo consiste nella stampa diretta sull’urna. Il prodotto è sicuramente personalizzato e unico, ed è possibile realizzare quello che desiderate, fino al più piccolo dettaglio.

Il secondo tipo è tramite l’applicazione di un’altra piccola ceramica. Alcuni modelli, come la nostra Urna Cineraria Frame, hanno uno spazio dedicato in cui poter incastonare l’immagine del defunto.

La terza personalizzazione che proponiamo è un ibrido tra le due tecniche precedenti. Infatti è possibile, dove previsto, inserire testo, frasi e dati del nostro defunto oltre all’aggiunta dell’immagine in porcellana.

Per qualsiasi dubbio sulle personalizzazioni di questi prodotti, vi consigliamo di contattarci e avere tutte le informazioni che i nostri artigiani saranno in grado di fornirvi.

Quanto costa un’urna cineraria?

Per questi prodotti non ci sono prezzi fissi o calmierati. Da tenere presente, quando si effettua l’acquisto di uno di questi prodotti, è la durata che deve avere nel tempo. Solitamente, quando si opta per la cremazione dei nostri cari, l’urna cineraria diventa il “monumento” con cui andremo a celebrare la vita e l’importanza dei nostri cari. Tante volte è giusto ricordare che l’urna sarà, per sempre, il ricordo di chi abbiamo amato, ed è doveroso fare le giuste valutazioni sull’investimento da fare (anche se non si parla di cifre molto alte). Se volete avere un’idea di costi e modelli disponibili, vi invitiamo a vedere il nostro catalogo di Urne Cinerarie Dekal.

Ci auguriamo di potervi essere stati d’aiuto e, per qualsiasi necessità, rimaniamo a vostra completa disposizione! Inoltre, vi ricordiamo la possibilità di registravi sul nostro sito ed accedere subito a uno sconto del 10%, anche sulle urne cinerarie! Se volete scoprire le nostre novità e prodotti, seguiteci sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

Condividi l'articolo!
Dekal SRL
via Leonardo da vinci 118/e
41032, Cavezzo (MO)
P.Iva 03980830362
C.F. 03980830362

REA: MO – 433366
SDI: SZLUBAI
Metodi di pagamento accettati
Pagamenti accettati Dekal Fotoceramiche
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram