Purtroppo, nella vita di ciascuno di noi, arriva il momento in cui bisogna affrontare un lutto. Non sempre in questi momenti si ha la lucidità per poter pensare o scegliere la fotografia giusta del nostro caro che non c’è più.
Sono tantissimi i nostri clienti che ci contattano per stampare nuovamente i ricordini lutto, ed è per questo motivo che vogliamo spiegarvi brevemente cosa occorre per poter scegliere nella maniera corretta, il ricordo dei vostri cari.
La Fotografia
Naturalmente, questo è l’aspetto fondamentale e centrale del ricordo che vorrete avere. Non possiamo naturalmente indicarvi quale può essere la giusta “posa” del soggetto, ma indicarvi quelli che sono, a nostro avviso, i punti principali per trovare la soluzione “fotograficamente” corretta:
- Qualità dell’immagine: ci teniamo sempre a mettere in primo piano questo aspetto. Non sempre abbiamo i mezzi per conoscere tecnicamente se l’immagine è adeguata o meno. Noi suggeriamo, per evitare di scegliere immagini sgranate, quella di zoommarla sul vostro telefono o pc, in modo da poter raggiungere le dimensioni finali del ricordino. Non è assolutamente un metodo scientifico, ma dà una prima impressione di eventuali macro problemi alla foto. Se avete a disposizione una stampante, provate a stamparla e vedere se il risultato può essere soddisfacente.
- Foto-ritocchi: da fotografi, cerchiamo sempre di consigliare di ridurre all’osso gli interventi sull’immagine. Questo perchè più elementi andiamo a cambiare, più il rischio di ottenere un’immagine “finta” e palesemente alterata, è molto alto. Sono tantissimi i fattori che possono incidere sulla buona riuscita del foto ritocco e, spesso, è meglio consultare un fotografo professionista e chiedere un consulto. Naturalmente siamo a vostra disposizione per qualsiasi necessità, anche prima dell’acquisto.
- Non ritagliate la fotografia: consigliamo di non ritagliare l’immagine del caro estinto, ma di inviarci la scansione o il file originale. Saremo noi ad occuparci di tutto e di inquadrare correttamente il soggetto. Può capitare infatti che, se l’immagine venisse ritagliata in maniera non corretta, andrebbe a influenzare negativamente la qualità del risultato finale.

Il retro della Foto Lutto
Questa è la parte che vi lascia più libertà di personalizzazione e di esprimere il vostro pensiero per ricordare chi non c’è più.
Solitamente l’impostazione è la seguente (gli elementi sono ordinati dall’alto verso il basso):
- Immagine sacra o simboli
- Nome e Cognome
- Soprannome, nel caso ce ne fosse uno
- Date di nascita e morte
- Dedica
Questo è lo schema classico ma siete liberi, naturalemente, dio scegliere i contenuti che più vi piacciono.
Come acquistare sul nostro sito
- Andate alla pagina dei Ricordini Lutto
- Scegliete le Dimensioni desiderate del singolo ricordino
- eventualmente, scegliete l’immagine sacra o il simbolo, tra quelli disponibili
- Selezionate la quantità di Foto Lutto che desiderate
- Una volta selezionati i campi indicati sopra, vedrete comparire il prezzo della lavorazione
- Aggiungere nel campo delle note, tutti i dati del vostro caro ed eventuali indicazioni alla stampa (tipo di carattere, disposizione degli elemtenti, ecc.)
- Caricare nell’apposito campo (indicato dalla scritta rossa) l’immagine che desiderate
- Una volta termiato il caricamento, potrete aggiungere al carrello il prodotto.
Speriamo di esservi stati utili e, nel caso abbiate ulteriori domande o dubbi, rimaniamo disponibili ai nostri recapiti oppure sulla nostra pagina Facebook.